Spedizione gratuita in Italia da 25€

Condizioni di vendita mascherine

Maglieria in cashmere e mascherine per la comunità

  1. OGGETTO

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano le vendite di Prodotti – come di seguito definiti – effettuate da Idea S.r.l.s., con sede in Via Orosei, 64 Navacchio di Cascina (PI), P.I.02239730506 (“Idea”), nei confronti sia delle persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, industriale, artigianale o professionale svolta (“Consumatori“), sia delle persone giuridiche e delle persone fisiche che agiscono per scopi attinenti all’attività imprenditoriale, commerciale, industriale, artigianale o professionale svolta (“Operatori Economici”). I Consumatori e gli Operatori Economici vengono congiuntamente definiti, di seguito, come “Clienti”.

Il servizio è offerto unicamente in Italia.

1.2 Le vendite di Prodotti tra Idea e i Clienti saranno regolate esclusivamente dalle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”).

Idea può apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Tali modifiche e/o integrazioni avranno effetto solo in relazione agli acquisti effettuati successivamente alla data di modifica e/o integrazione.

1.3. Idea consente ai Clienti di acquistare i seguenti prodotti (i “Prodotti”) sul sito internet www.maglificioidea.it (il “Sito”): confezione di mascherina igienica facciale individuale ad uso generico, riutilizzabile, con elastici interamente ricoperti di cotone per prevenire eventuali irritazioni, il tutto come meglio specificato nelle etichette e nei documenti accompagnatori dei Prodotti (comprese eventuali istruzioni e avvertenze riportate o contenute nelle confezioni).

1.4. Per poter acquistare i Prodotti di cui sopra, non è necessario che il Cliente si registri al Sito. Nel caso in cui il Cliente decida di registrarsi al Sito, tale registrazione dà diritto ad un account personale (“Account”). Il Cliente è l’unico responsabile della gestione del proprio Account e delle informazioni in esso contenute. Tali dati verranno trattati da Idea, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, in modo conforme al Regolamento UE 679/2016 ed alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, come dettagliato nell’informativa al trattamento dei dati personali (Puoi leggere la Privacy Policy qui).

  1. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1. Le informazioni ed i dettagli contenuti nell’area riservata all’e-commerce sul Sito non devono essere considerate offerte: esse costituiscono semplicemente un invito rivolto ai Clienti a concludere affari attraverso l’inoltro di proposte di acquisto.

2.2 La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dal Cliente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico che il Cliente dovrà compilare e confermare nella schermata di riepilogo d’ordine. Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa dell’ordine ed inviata una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine. E’ altresì prevista la facoltà per il Cliente di indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici.

2.3. Con l’invio del modulo d’ordine, il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali e pertanto, sarà tenuto tra l’altro al pagamento di quanto ordinato. Resta inteso che il Contratto di acquisto si intenderà concluso solo a seguito di accettazione da parte di Idea ai sensi del successivo articolo 2.5.

2.4. Idea emetterà fattura elettronica ai Clienti qualificati come Operatori Economici. Di conseguenza, gli Operatori Economici dovranno indicare tutti i dati necessari per l’emissione della fatturazione elettronica. Per quanto riguarda invece i Consumatori, gli stessi hanno facoltà di richiedere l’emissione di una fattura, scegliendo l’apposita opzione nel modulo d’ordine.

2.5. Il contratto di acquisto tra il Cliente ed Idea si concluderà unicamente nel momento in cui la proposta di acquisto del Cliente, inviata attraverso il modulo d’ordine, sia accettata da Idea. In tal caso, Idea trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito da quest’ultimo, la conferma che l’ordine d’acquisto è in corso di esecuzione.

Pertanto tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte di Idea, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d’ordine nel caso in cui:

  • i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
  • Idea abbia ragione di ritenere che il Cliente non soddisfi i requisiti o non sia in condizione di pagare il prezzo dei Prodotti con le modalità indicate al successivo articolo 5.2;
  • il Cliente abbia violato in precedenza le Condizioni Generali;
  • i Prodotti ordinati non siano disponibili. A tal fine Idea non sarà ritenuta responsabile per variazioni della disponibilità di alcuni Prodotti. Qualora solo parte dei Prodotti ordinati non siano disponibili e non sussistano altre cause che possono legittimare la mancata accettazione della proposta d’ordine, Idea darà seguito alla proposta d’ordine limitatamente ai Prodotti disponibili.

Nei casi sopra indicati, Idea provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e che, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Idea rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.

  1. DICHIARAZIONI E GARANZIE

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle caratteristiche tecniche dei Prodotti e dichiara che gli stessi sono adatti per gli scopi per cui vengono acquistati.

Il Cliente accetta in modo irrevocabile e incondizionato i Prodotti nello stato in cui si trovano e senza alcuna riserva e/o garanzia di alcun tipo.

Il Cliente è consapevole del fatto che i Prodotti sono stati realizzati conformemente alla normativa emergenziale di cui all’articolo 16, comma 2 del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 e dei successivi chiarimenti interpretativi da parte delle Autorità Competenti.

Il Cliente prende atto ed accetta a) che i Prodotti non sono dispositivi medicali, né dispositivi di protezione individuale, né mascherine chirurgiche, ma sono mascherine igieniche facciali individuali con le caratteristiche riportate nelle etichette e nella documentazione accompagnatoria (comprese eventuali istruzioni e/o avvertenze riportate o contenute nelle confezioni) e b) che il Fornitore non rilascia alcuna dichiarazione e/o garanzia e non si assume alcuna responsabilità o obbligo di alcun tipo, in modo particolare per quanto attiene la conformità dei Prodotti a qualsiasi legge o regolamento applicabile fatta eccezione per il succitato articolo 16, comma 2, del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 e l’assenza della marcatura CE e di altre eventuali certificazioni di conformità dei Prodotti.

Il Cliente prende altresì atto ed accetta che i Prodotti non garantiscono in alcun modo la protezione delle vie respiratorie di chi li indossa e che i Prodotti non possono essere utilizzati durante il servizio degli operatori sanitari né dagli altri lavoratori per i quali è prescritto l’uso di specifici dispositivi di sicurezza.

Il Cliente dichiara che i Prodotti sono stati acquistati al fine di essere utilizzati unicamente nel rispetto di quanto previsto nelle etichette e nella documentazione accompagnatoria dei Prodotti (comprese eventuali istruzioni e avvertenze riportate o contenute nelle confezioni) ed è pertanto escluso ogni diverso utilizzo, nonché la rivendita e/o la cessione e/o la concessione in uso ad altri soggetti e/o ai consumatori finali. A tal proposito, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Idea da ogni eventuale domanda e/o pretesa e/o richiesta, con riferimento ai Prodotti, di eventuali terzi utilizzatori che abbiano ricevuto i Prodotti dal Cliente.

  1. RESPONSABILITA’

Il Cliente prende atto e accetta che, salve le ipotesi inderogabili di legge, Idea non assume alcuna responsabilità in relazione alla fornitura e all’uso effettuato da parte del Cliente dei Prodotti. Di conseguenza, Idea non assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti e/o indiretti e/o conseguenziali e/o perdite e/o mancato guadagno e/o perdite d’opportunità commerciali relativi alla fornitura dei Prodotti in oggetto.

Resta inteso che, in ogni caso, ogni eventuale responsabilità di Idea con riferimento all’ordine e/o alle presenti Condizioni Generali sarà limitata al valore dell’ordine effettuato dal Cliente.

  1. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

5.1. I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito e sono espressi in Euro.

I prezzi di vendita dei Prodotti includono l’IVA ma non includono le spese di spedizione, che si aggiungeranno al prezzo dei Prodotti.

Idea si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento. In nessun caso Idea potrà essere ritenuto responsabile per eventuali variazioni di prezzo.

5.2 Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti acquistati con le seguenti modalità accettate nell’area pagamenti del Sito.

Paypal: il pagamento avverrà al momento dell’ordine. Nell’ipotesi in cui Idea non accetti la proposta d’ordine l’importo verrà riaccreditato al Cliente. Le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/ debito o la data della sua scadenza) saranno raccolte, tramite protocollo crittografato SSL (Secure Socket Layer), da Paypal, fornitore dei relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Le informazioni relative alla carta di credito non saranno mai visualizzate da Idea S.r.l.s.. Soltanto le informazioni riguardanti il pagamento saranno utilizzate da Idea S.r.l.s. solamente per completare le procedure relative al tuo acquisto.

Bonifico Bancario: il pagamento avverrà al momento dell’odine. I prodotti si potranno ritenere acquistati solo all’avvenuto accredito nel nostro conto corrente. Nell’ipotesi in cui Idea non accetti la proposta d’ordine l’importo verrà riaccreditato al Cliente.

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1. Ogni ordine viene gestito con la massima urgenza. Spediamo con corriere espresso. La consegna in Italia avviene in 2/3 giorni lavorativi dalla partenza. Nel calcolo dei giorni di consegna non vanno considerati il sabato, la domenica, e i giorni festivi.

A spedizione avvenuta, Idea provvederà ad inviare al Cliente una e-mail di avviso di avvenuta spedizione con indicazioni su come monitorare la spedizione.

In caso di ritardi di spedizione derivanti da cause indipendenti dalla volontà di Idea, il Cliente sarà tempestivamente avvisato dal servizio clienti di Idea.

Le spedizioni vengono effettuate solo in Italia.

6.2. Il campionario fotografico dei tessuti riprodotto sul Sito maglificioidea.it, sezione mascherine, è stato realizzato seguendo un accurato metodo che renda il più realistico possibile i colori e le trame dei tessuti stessi. Può accadere che le caratteristiche dei tessuti possano variare a seconda della configurazione del monitor e/o scheda video del PC del Cliente. Con la conclusione del Contratto il Cliente dichiara di accettare che possano esserci leggere variazioni tra quanto pubblicato sul Sito e il tessuto reale.

6.3. I rischi relativi ai Prodotti passano al Cliente al momento della consegna dei Prodotti al Cliente stesso o a un terzo da lui designato.

Tuttavia, i predetti rischi si trasferiscono al Cliente già al momento della consegna al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Cliente e tale scelta non sia stata proposta da Idea.

  1. RESO PER DIFETTOSITA’ DEI PRODOTTI. DIRITTO DI RECESSO.

7.1. Reso per difettosità dei Prodotti.

Nell’ipotesi in cui il Cliente accertasse dei difetti di conformità sui Prodotti, egli potrà restituirli seguendo la seguente procedura:

(I) Il Cliente dovrà inviare ad Idea all’indirizzo info@maglificioidea.it una espressa dichiarazione contenente la sua volontà di effettuare il reso ed i motivi in base al quale ritiene che il Prodotto ricevuto non sia conforme a quello ordinato.

(II)  E’ condizione essenziale per l’esercizio del diritto di reso da parte del Cliente che l’integrità dei Prodotti che si intendono restituire sia preservata.

(III) Il Cliente deve rispedire i Prodotti utilizzando l’imballo dell’ordine ricevuto. I Prodotti restituiti devono essere inviati ad Idea in una sola spedizione.

7.2. Diritto di recesso.

Qualora il Cliente agisca in qualità di Consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Tale diritto è riconosciuto solo ai Consumatori, definiti quali persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, industriale, artigianale o professionale svolta.

A tal proposito, il Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali.

Il recesso potrà essere esercitato mediante l’invio ad Idea di una espressa dichiarazione del Consumatore contenente la sua volontà di recedere.

Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore.

Non è previsto invece un diritto di recesso per gli Operatori Economici.

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso decade quando la fornitura è di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna; qualora il Prodotto sia stato utilizzato e/o lavato oppure nei casi in cui il Prodotto restituito sia logorato o non sia integro o abbia subito danni per cause diverse dal trasporto da Idea al Consumatore, non segnalati in precedenza. Senza limitazioni del diritto di recesso, all’atto della consegna del Prodotto il Consumatore, che abbia motivo di ritenere che il Prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.

  1. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO DEI PRODOTTI RESTITUITI

8.1. Qualora il reso sia stato effettuato nei termini ed alle condizioni stabilite al precedente articolo 7 e gli accertamenti sui Prodotti resi si siano conclusi positivamente, Idea provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti restituiti.

8.2. In conseguenza di quanto sopra, Idea effettuerà il rimborso delle somme versate dal Cliente per l’acquisto al netto di eventuali sconti e/o promozioni solo dopo aver ricevuto la merce resa.

Il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per valutarne le caratteristiche.
Il costo di spedizione è in ogni caso a carico del Cliente.

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, Idea effettuerà il rimborso nel minore tempo possibile e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Idea è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di reso da parte del Cliente, previa verifica del rispetto di tutti i requisiti necessari per l’esercizio del medesimo. Il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà secondo il metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto online.

8.3. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di reso, sarà eseguito da Idea, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

  1. FORZA MAGGIORE

Idea si riserva, a suo insindacabile giudizio, di annullare o ridurre gli ordini di Prodotti in corso, oltre che nell’ipotesi di cui al superiore articolo 2.5, in caso di: (I) forza maggiore e/o (II) eventi che possano portare ad una notevole incapacità di eseguire gli ordini quali, ad esempio, cause tecniche o difficoltà di approvvigionamento.

Resta inteso che, nei limiti di legge, da detto annullamento e/o riduzione non deriverà per Idea alcun obbligo di indennizzo, risarcimento o simile in favore del Cliente. Idea si impegna in tutti i casi a dare comunicazione scritta al Cliente di ogni eventuale riduzione o annullamento.

  1. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi al trattamento dei dati personali si fa rinvio alle apposite informative contenute nel Sito.

  1. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Per quanto non espressamente indicato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita si fa rinvio alle Condizioni di Utilizzo ed alla normativa italiana applicabile, in particolare al decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) per quanto riguarda gli acquisti effettuati da Consumatori, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, così come modificato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014 n. 21 e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita tra Idea S.r.l.s. e Consumatori e Operatori Economici, il foro competente è quello di Pisa.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.

  1. RECAPITI

I recapiti per contattare Idea e per l’invio dei resi sono i seguenti:

Idea S.r.l.s.
Via Orosei, 64
56023 navacchio (PI), Italia
E-mail: info@maglificioidea.it

×